Secondo semestre 2020/ Primo trimestre 2021
Non hai l’autorizzazione per visualizzare questo elemento!
Non hai l’autorizzazione per visualizzare questo elemento!
Non hai l’autorizzazione per visualizzare questo elemento!
Non hai l’autorizzazione per visualizzare questo elemento!
A cura di G. Civitarese, Mimesis Edizioni, Milano 2020 L’interesse per Wilfred R. Bion è sempre più vivo. Eppure non c’è granché su Memoria del futuro, il suo ultimo libro. A Londra, anzi, qualcuno lo prese per un segno di senilità. Al contrario, a una lettura attenta si rivela come l’ultima sfida che egli lanciò all’establishment…
Sogno, Dissociazione e Linguaggio dell’Effettività. Prefazione di Maurizio Collovà È possibile immaginare che trauma e sogno, a partire da una comune radice etimologica (in tedesco trauma e traum), abbiano in comune degli aspetti fenomenici? In realtà, possiamo pensare che si tratti di un’eventualità inammissibile, perché sogno e trauma sembrano collocarsi agli antipodi dell’esperienza psichica. Il…
La Biblioteca del Centro, dedicata a Dario De Martis, ospita molti volumi che derivano direttamente da alcune importanti donazioni di alcuni Soci della Società Psicoanalitica Italiana. La Biblioteca, attualmente in corso di allestimento e catalogazione, è collegata in rete con le Biblioteche degli altri Centri della Società Psicoanalitica Italiana, e fa parte della Biblioteca Italiana…
Donazione ArrigoniDonazione BoccardiDonazione De MartisDonazione GiaconiaDonazione StellaDonazione Tagliacozzo
Presentazione del Centro Psicoanalitico di Pavia A cura di Fulvio Mazzacane e Maurizio Collovà Istituito nell’aprile del 2011, il Centro Psicoanalitico di Pavia (CPdP) è oggi il penultimo nato degli dodici Centri della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) distribuiti lungo tutta la penisola. Il Centro ha come finalità la ricerca, lo sviluppo e la diffusione della…
Generazioni di psicoanalisti sono state educate alla convinzione che il perseguimento della verità rappresenti il cuore dell’etica professionale. Il libro di Giovanni Stella e Antonino Ferro rovescia completamente questo assunto, per sviluppare una vera e propria “apologia della menzogna” e per testimoniare la sua intrinseca presenza, in psicoanalisi come nella vita di tutti i giorni.Muovendosi…
Dalla Quarta di copertina: “La paura dell’altro, del diverso, dello “straniero”, sembra essere diventata la cifra caratteristica dell’epoca in cui viviamo. La dialettica conflittuale tra “familiare” ed “estraneo”, descritta da Freud nel suo breve saggio sul Perturbante nel 1919, non è mai stata infatti così attuale. Il volume esplora le declinazioni contemporanee del Perturbante e…