La cura psicoanalitica

In un intreccio interdisciplinare tra fisica quantistica, filosofia e neuroscienze – di Benedetto Genovesi, Franco Angeli, 2024, pp. 144 Recensione a cura di Giovanni Stella La cura psicoanalitica, (Franco Angeli, Psicoanalisi contemporanea, 2024) di Benedetto Genovesi, è un bel libro.  E’  una piacevole sorpresa. Aiuta il lettore psicoanalista, come il sottoscritto, a sentirsi meno solo.…

“CONTENGO MOLTITUDINI”. IL CONTRIBUTO DI ANTONINO GALLO. RECENSIONE A CURA DI GIOVANNI STELLA.

In questo suo contributo a Contengo Moltitudini, testo collettaneo pubblicato da Mimesis,  Antonino Gallo, autore del capitolo dal titolo: “Senso comune e buon senso: oscillazioni creative e percorsi di sviluppo nel processo psicoanalitico”, oscilla mantenendosi in “bilico”, parola chiave del contrappunto clinico alle sue riflessioni teoriche, tra individuale e gruppale, buon senso e senso comune. Il…

“CONTENGO MOLTITUDINI”. IL CONTRIBUTO MAURIZIO COLLOVA’. RECENSIONE A CURA DI PIETRUZZA BUCOLO.

“Torrenti che rompono gli argini: “detriti” galleggianti del campo analitico che attendono un sogno” – Maurizio Collovà Il libro “Contengo Moltitudini”, curato da G. Stella e R. Di Nardo, pubblicato nel 2023 dalla casa editrice Mimesis, nella collana “Frontiere della Psiche”, per festeggiare i 10 anni della fondazione del Centro Psicoanalitico di Pavia, raccoglie una…

“Contengo moltitudini”. Il contributo di Giovanni Foresti. Recensione a cura di Patrizia Santinon.

Per il Volume “Contengo moltitudini. Atti del decennale del Centro Psicoanalitico di Pavia”, Mimesis Edizioni, 2023 Il contributo di Giovanni Foresti. Capitolo: “La dimensione negletta” Recensione di Patrizia Santinon Per qualche anno ci sono andata a bottega: Giovanni Foresti è stato il mio supervisore. La sua bottega era allora nella stessa sede del Centro Psicoanalitico…

Per il volume “Contengo moltitudini. Atti del decennale del Centro psicoanalitico di Pavia”- Mimesis Edizioni, 2023. Il contributo di Beatrice Ithier. Recensione di Giovanni Stella.

Sebbene della poesia e del tono poetico si possa fare abuso, non è questo il caso di Beatrice Ithier. Il suo bellissimo contributo al libro Contengo Moltitudini, è autenticamente poetico. Il capitolo da lei curato si intitola : “Un’ospite nel post-campo: la chimera”. In questo capitolo Ithier illustra il personale percorso intellettuale ed esperienziale di…