Presentazione del Centro, a cura di Fulvio Mazzacane e Maurizio Collova’
Presentazione del Centro Psicoanalitico di Pavia A cura di Fulvio Mazzacane e Maurizio Collovà Istituito nell’aprile del 2011, il Centro Psicoanalitico di Pavia (CPdP) è oggi il penultimo nato degli dodici Centri della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) distribuiti lungo tutta la penisola. Il Centro ha come finalità la ricerca, lo sviluppo e la diffusione della…
Intervista a Maurizio Collovà dal blog “Siendo Psicoanalistas” (APdeBA)
LINK DEL BLOG “SIENDO PSICOANALISTAS” Intervista a Maurizio Collovà GRUPPO BUENOS AIRES COORDINATRICE Dr.ssa CLARA NEMAS Gruppo: Abbiamo trovato molto interessante l’esposizione sull’importanza del rapporto tra verità, dolore mentale e capacità di contenerlo. Sembrerebbe la questione più importante nei primi momenti dell’analisi per poi potersi occupare di altri contenuti. E’ così? In oltre lei suggerisce…
Report – Narrazioni psicoanalitiche delle crisi: descrizione, racconto, risoluzione.
Pavia, 9 marzo 2013 – Università degli studi, aula del ‘400 Report di Angelo Moroni Il 9 marzo 2013 si è tenuto a Pavia il Congresso che ha ufficialmente inaugurato la nascita dell’undicesimo Centro della SPI, il nuovo Centro Psicoanalitico di Pavia. Le due parole-chiave scelte come temi di discussione del congresso, e cioè “crisi” e…
Michele Bezoari: “Esperienza e racconto delle crisi nella situazione analitica”
Relazione presentata al 1° Congresso del Centro Psicoanalitico di Pavia “Narrazioni psicoanalitiche delle crisi: descrizione, racconto, risoluzione”, Pavia, 9 marzo 2013 C’era una volta … l’isteria Le prime crisi che la psicoanalisi ha incontrato, e in rapporto alle quali si è costituita come specifica forma di cura e di conoscenza, sono le crisi isteriche. Una novità dell’approccio psicoanalitico…
Wendy Katz: Field of dreams: Four Books by three Italians. Books reviewed
Stefano Bolognini. Secret Passages: The Theory and Technique of Interpsychic Relations. Translated by Gina Atkinson. 2011. New York, NY: Routledge, 264pp. Giuseppe Civitarese. The Intimate Room. Translated by Philip Slotkin. 2010. New York, NY: Routledge, 240pp. Antonino Ferro. Mind Works: Technique and Creativity in Psychoanalysis. 2008. New York, NY: Routledge, 240pp. Antonino Ferro. Avoiding Emotions,…
Video-intervista a Fausto Petrella a cura di Stefania Nicasi e Angelo Moroni
Fausto Petrella. Una vita per la psicoanalisi Intervista a cura di Stefania Nicasi, Riprese video, regia e montaggio di Angelo Moroni Fausto Petrella rilascia per Spiweb un’intervista nella sua casa di Pavia, sabato 9 maggio 2015. Vedi qui video-intervista completa (Video eliminato?)
III Convegno Nazionale sul lavoro analitico con i bambini,gli adolescenti ed i genitori CASERTA 27-28 NOVEMBRE 2015
SOCIETA’ PSICOANALITICA ITALIANA III Convegno Nazionale sul lavoro analitico con i bambini,gli adolescenti ed i genitori CASERTA 27-28 NOVEMBRE 2015 LO SVILUPPO EMOZIONALE 50 ANNI DOPONodi e Snodi all’ingresso dell’infanzia e dell’adolescenza Seconda Università di NapoliDirettore Prof. Dario GrossiViale Ellittico, 31 – Caserta COMITATO ORGANIZZATIVOP. Cotrufo, V. De Micco, M. Galeota, M. Mastella, C. Ricciardi,…
41e Congrès de la Société canadienne de psychanalyse
Vedi pagina della Société canadienne de Psychanalyse e riferiferimenti del Congresso
Due articoli della rivista statunitense “fort da” dedicati al pensiero teorico-clinico di Giuseppe Civitarese e alla psicoanalisi italiana nel mondo
“fort da”, rivista della Northern California Society for Psychoanalytic Psychology, ha recentemente dedicato due articoli (uno di Eric Essman, e l’altro di Dawn Farber) al pensiero e alla elaborazione teorico-clinica di Giuseppe Civitarese. I due articoli, che è possibile leggere e scaricare qui di seguito in formato .pdf, riguardano naturalmente anche la “teoria del campo”…
“I sensi e l’inconscio” – Recensione di Susi Galimberti (Koinos, 1-2015)
Giuseppe Civitarese (2014), I sensi e l’inconscio, Borla, Roma, pp. 224. Susi Galimberti Merito non secondario dei lavori che, come questo di Civitarese, riescono a non rimanere chiusi nella dimensione rigida di un’ermeneutica tutta interna al modello di riferimento, è la capacità di funzionare come stimolo a mettersi in gioco,costringendo in qualche modoogni lettore a…
Intervista ad Ana de Staal
Segnaliamo qui di seguito una interessante intervista della rivista francese online NONFCTION.FR, ad Ana de Staal, direttore di collezione Psicoanalisi della casa editrice Itaca. In questa intervista la de Staal ha accettato di rispondere ad alcune domande circa l’orientamento dei libri che pubblica in questa sua prestigiosa collezione. Ne risulta un testo pieno di suggestioni.…
Report del 2° Congresso del CPdP, a cura di Rosamaria Di Frenna
2° Congresso del Centro Psicoanalitico di Pavia- 26 settembre 2015 – Pavia, Aula del 400, Università di Pavia. Gli strumenti della cura in Psicoanalisie Psicoterapia Report di Rosamaria Di Frenna Il congresso si è svolto il 26 settembre 2015, nell’Aula del 400 dell’Università di Pavia. Il tema dell’esplorare i cambiamenti negli strumenti di lavoro dati…
Interrogando Fausto Petrella e Carmelo Conforto attorno alla figura di Dario De Martis. Dalla Rivista “Il Vaso di Pandora”
Sito Web: Il Vaso di Pandora di Marco Massa Il 16 e 17 settembre 2016 si sono tenuti presso l’Università degli Studi di Pavia, le giornate di studio sulla figura di Dario De Martis – professore ordinario di Psichiatria a Cagliari nel 1968 e a Pavia dal 1971. A venti anni dalla sua scomparsa amici, colleghi…