Il Centro Psicoanalitico di Pavia, in collaborazione con la Fondazione Teatro Fraschini, organizza un ciclo di film sul tema:
Cinema, Adolescenza e Psicoanalisi
L’adolescente sembra continuamente coinvolto in una lotta senza quartiere tra autarchia psichica (“io non ho bisogno di nessuno”) e dipendenza totale dall’adulto. Il gruppo dei pari è invece, spesso, sperimentato dal giovane come “terra promessa” dove non esistono il conflitto e la sofferenza impliciti in ogni momento di crescita psicologica. In un’epoca storica come la nostra, contrassegnata da precarietà e tensioni sociali molto accese, il disagio giovanile sembra inoltre, sempre più diventare la spia di una crisi più generalizzata che investe soprattutto il “mondo degli adulti”. Attraverso lo sguardo che caratterizza la loro identità professionale, alcuni psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana, Soci del Centro psicoanalitico di Pavia, interverranno, dialogando in alcuni casi con altri ospiti, con un loro commento ai film presentati in rassegna, cercando di portare il loro contributo ad una riflessione comune, relativamente alle difficoltà che investono oggi gli adolescenti e le loro famiglie.
25 ottobre h. 21″I misteri di un’anima” di G.W Pabst (1926) – commento di Nino Ferro (CPdP) e Roberto Figazzolo
22 novembre h. 21″Microbo e Gasolina” di M. Gondry (2015) – commento di Angelo Moroni (CpdP) e Giorgio Magarò (regista, Pavia)
13 dicembreh. 21″The Tribe” diMyroslav Slaboshpytskiy (2014) – commento di Giovanni Foresti (CPdP)
31 gennaio h. 21 “Manchester by the sea” di K. Lonergan (2016) – commento di Elisabetta Marchiori (Centro Veneto di Psicoanalisi, Padova)
28 febbraio h. 21 “Cuori Puri”, di R. De Paolis (2017) – commento di Dana Scotto di Fasano (CPdP).
28 marzoh. 21 “L’Eau Froide” di O.Assayas (1994) – commento di Vanna Berlincioni (CPdP)
18 aprile h. 21″It Follows” di D.R. Mitchell (2014) – commento di Angelo Moroni (CPdP) e Lucia Patrizi (blogger, scrittrice, assistente al montaggio, Roma).
CINEMA POLITEAMA Corso Cavour, 20 Pavia Tel. 0382/530343.
Ingresso euro 4,00 (intero) / euro 3,00 (ridotti e studenti)