PAVIA 7-10 Maggio 2026 (Collegio Borromeo)
Rickman, Bion e Foulkes alle origini della ricerca sui campi gruppali allargati
Il titolo scelto per questa iniziativa è la perifrasi della frase conclusiva di una delle prime opere che Freud dedicò alla psicologia dei gruppi (Totem e tabù, 1912).
L’iniziativa qui proposta mira a dar spazio alle tradizioni che si sono affermate come valide nella ricerca sui processi gruppali e nella comprensione delle dinamiche istituzionali. La gamma delle teorie e dei modelli si estende dal campo delle psicoterapie di gruppo e dello psicodramma a quello delle consulenze organizzative, dagli approcci che mirano a evidenziare le dinamiche inconsce attivate dalla dimensione gruppale a quelli che tengono in primo piano il funzionamento dei contenitori organizzativi insistendo sulla necessità di tener presente il primary task istituzionale. Il progetto si articola in due dimensioni. La dimensione storico-critica è esplicitata dal sottotitolo. Si tratta di andare alle origini dell’interesse psicoanalitico per i gruppi e di riscoprire come Rickman, Bion, Foulkes e molti altri pionieri della ricerca sui gruppi abbiano iniziato le loro ricerche su quelli che con il linguaggio odierno possiamo definire campi relazionali allargati. Il tema potrebbe anche essere esplicitato parafrasando il titolo di un celebre articolo di Rickman: Psychoanalysis and numbers. L’altra è la dimensione clinico-metodologica che mira a descrivere e a far dialogare, le diverse tradizioni che si sono costituite nel campo delle ricerche sui gruppi. Anziché avvalersi delle loro differenze e potenziali sinergie, le aree teorico-metodologiche di questo ambito sembrano esser cresciute ignorandosi e concorrendo fra loro in un modo che è stato spesso poco ragionevole sul piano concettuale e poco accorto su quello politico-istituzionale.
Il convegno è organizzato dal Centro Psicoanalitico di Pavia e avrà luogo nel maggio del 2026: da giovedì 7 a domenica 10. La sede è il Collegio Borromeo, a Pavia. Costi Il prezzo per la partecipazione al congresso sarà di € 200. Per chi si iscriverà entro la prima metà di aprile (early bird period) il prezzo è a € 150.





